Informativa per i Visitatori e Videosorveglianza
Soggetti Interessati: Collaboratori, clienti, trasportatori ed altri soggetti in visita all’azienda.
DILEO PIETRO SPA – con sede in Via Domenico Di Leo snc, 75100 Matera, Italia, P.iva 00545350779, tel. +39 0835 330486 | fax +39 0835 3345, www.dileo.it – in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (anche GDPR), con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Finalità di trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
- Videosorveglianza:
- Servizi di controllo interno per finalità di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
- Misura complementare volta a migliorare la sicurezza all’esterno di edifici o impianti ove si svolgono attività produttive, industriali, commerciali o di servizi, o che hanno lo scopo di agevolare l’eventuale esercizio, in sede di giudizio civile o penale, del diritto di difesa del titolare del trattamento o di terzi sulla base di immagini utili in caso di fatti illeciti;
- Tali dati saranno consultati dal Titolare in caso di reato o frode accertata;
- Registro visitatori:
- Servizi di controllo per finalità di sicurezza ed obblighi di legge o contrattuali;
- Motivi di sicurezza al fine di poter verificare, in qualsiasi momento, la presenza di persone esterne all’interno della struttura aziendale;
- A tal fine viene effettuata una registrazione dei dati tramite registro cartaceo per accedere alla struttura e al termine della visita prima di uscire dall’edificio (vengono raccolti dati comuni quali Nome, Cognome, Azienda di riferimento, ora di accesso e di uscita)
Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari, ovvero ex sensibili o giudiziari ai sensi del Codice della Privacy, quando necessari alle finalità sopra specificate, ed in particolare:
- Fotografie o registrazioni, che potrebbero rivelare comportamenti ed abitudini dell’interessato.
Conservazione: la conservazione dei registri delle presenze è mensile nell’ufficio reception, per 12 mesi negli archivi dell’azienda. La conservazione della registrazione è limitata a poche ore o, al massimo, alle ventiquattro ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria. I log saranno eliminati annualmente presso i registri informatici aziendali.
I Suoi dati particolari oggetto di trattamento sono solo quelli strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti o alle finalità sopra descritte e verranno trattati nel rispetto delle indicazioni contenute nelle relative Autorizzazioni Generali del Garante.
Modalità del trattamento: i suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
- Affidamento a terzi in caso di indagini da parte delle autorità competenti;
- Trattamento a mezzo di calcolatori elettronici (consultazione videoregistrazioni);
- Trattamento a mezzo di documenti cartacei (consultazione del registro degli accessi);
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui al Capo II del Regolamento (EU) 2016/679.
Comunicazione: i suoi dati saranno conservati presso la nostra sede e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di soggetti incaricati:
- direzione;
- reception;
- altro personale interno autorizzato dal titolare.
I suoi dati potranno essere comunicati a terzi, in particolare a:
- Vigili del Fuoco ed altri organismi competenti in caso di emergenza all’interno dei locali;
- azienda incaricata alla manutenzione del sistema di videosorveglianza;
- altri soggetti ed enti terzi, autorizzati dall’azienda, per la gestione dei dati personali descritti.
I dati personali non saranno trattati dalle aziende terze, nominati e verificati come Responsabili del Trattamento Esterni, ad eccezione di particolari esigenze tecniche. Il Titolare del trattamento si assume la responsabilità di verificare la conformità di suddetti soggetti alla normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.
Diffusione: i dati personali non saranno diffusi in alcun modo.
Lei ha il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dall’art.7 del Codice della Privacy e dal Capo III del GDPR, Artt. da 12 a 23, tra cui il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.