avena
È il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali. Fonte di carboidrati a lenta digestione, fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. L’elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino.
crusca
Un tempo considerata un prodotto di scarto la crusca è stata di recente rivalutata per le sue proprietà benefiche: facilita il transito intestinale, crea senso di sazietà, riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo, evita rialzi della glicemia.
curcuma
Molto utilizzata nella cucina indiana e mediorientale, questa radice dal caratteristico colore giallo è nota da secoli non solo per il suo gusto ma anche per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed epatoprotettrici.
farina 100% integrale
La farina 100% integrale apporta, rispetto alla normale farina bianca, maggiori quantità di fibre, proteine, vitamine, acidi grassi e sali minerali. Va distinta dalla semplice “farina integrale” che spesso non viene ottenuta dalla macinazione del seme di grano intero, ma dall’aggiunta di crusca alla farina raffinata.
farina tipo 1 macinata a pietra
A differenza delle farine bianche tipo “00” e “0”, non subisce un processo di raffinazione che la impoverisce delle sostanze nutritive contenute nel cosiddetto germe di grano. È infatti ottenuta macinando a pietra l’intero chicco di grano privato solo della crusca. Ha quindi un maggiore contenuto di proteine, fibre e sali minerali.
farina
italiana
farro
È considerato la più antica tipologia di frumento coltivato. Rispetto ad altre tipologie, presenta un maggior contenuto proteico, è ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi. Il suo consumo contribuisce all’apporto di vitamine del gruppo B, di proteine e sali minerali. È inoltre più digeribile rispetto al grano duro e tenero.
grano saraceno
A dispetto del suo nome non è un cereale, pur avendo caratteristiche nutrizionali assai simili al frumento. Grazie al suo alto potere energizzante e rimineralizzante, è particolarmente adatto per le diete degli sportivi, per i bambini e per le donne in allattamento. È inoltre raccomandato soprattutto in caso di stanchezza e di affaticamento.
grano varietà Cappelli
È una pregiata varietà di grano duro, originaria del Sud Italia, Che prende il nome dal Senatore Cappelli, promotore della riforma agraria dei primi del ‘900. Di recente è stata riscoperta per le sue eccellenti qualità nutrizionali.
korasan Kamut
I prodotti a base di grano khorasan Kamut® contengono la pura e antica varietà di grano khorasan, coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Numerosi studi scientifici sostengono che il grano khorasan Kamut® rispetto al normale frumento, abbia un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali.
latte fresco italiano alta qualità
Un prodotto che eccelle in bontà e sicurezza. Il latte ottenuto da mucche nutrite in modo naturale, dopo l’immediata refrigerazione, viene sottoposto a un solo trattamento di pastorizzazione entro 48 ore dalla mungitura.
Olio extravergine di oliva
Tutti conoscono le proprietà nutrizionali e antiossidanti dell’olio extravergine d’oliva, legate all’elevata presenza di acidi monoinsaturi e di fenoli. Pochi, però, sanno che può essere usato in pasticceria come perfetto sostituto dei grassi di origine animale, quali burro e strutto, per rendere i dolci e i biscotti più salutari e digeribili.
orzo
Originario dell’Asia, è considerato il più antico tra i cereali. La presenza di importanti elementi come fibre e vitamine, conferisce all’orzo proprietà utili alla salute dell’apparato gastrointestinale e cardiovascolare, in quanto il suo consumo riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi.
segale
Originaria dell’Asia occidentale, la segale è tra i cereali più ricchi di lisina, un amminoacido importante per mantenere un’alimentazione equilibrata. Pur essendo un alimento molto energetico, favorisce il senso di sazietà ed è quindi di aiuto per controllare la fame durante le diete.
soia
È un legume di origine asiatica, coltivato già 5000 anni fa, i cui semi sono ricchi di proteine e acidi grassi insaturi oltre che di minerali, vitamine e fibre. Oltre ad apportare un alto contenuti nutritivo, la soia abbassa il colesterolo, favorisce la mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi, aiuta l’apparato digerente in caso di intestino pigro.
uova italiane
Per gli impasti dei nostri Fattincasa utilizziamo solo uova provenienti da allevamenti italiani, condotti nel rispetto delle normative a tutela della salute dei consumatori e del benessere degli animali.
zenzero
I saggi dell’antichità riconoscevano allo zenzero innumerevoli qualità. Diventata in età medievale una delle spezie più utilizzate in cucina, allo zenzero ancora oggi vengono attribuite proprietà digestive, antidolorifiche e antinfiammatorie.
zucchero italiano
Da filiera certificata, fornito in virtù della partnership con un marchio che rappresenta ben 7000 bieticoltori sul territorio nazionale.
lievito madre
Nutrito regolarmente per consentire una lievitazione lenta di 3-4 ore.
Grazie alla lievitazione ottenuta in maniera naturale, il prodotto eccelle per leggerezza.
arancia italiana
acqua di mare
Da sempre utilizzata nella cucina mediterranea, è stata di recente riscoperta come ingrediente per le sue qualità organolettiche, l’apporto nutritivo e i vantaggi per l’ambiente. Oltre al sodio, l’acqua di mare contiene molti minerali e oligoelementi importanti per il nostro organismo tra cui zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio, zinco e selenio.